Friday 13 September 2013

SCHIZZI PRELIMINARI - ABITAZIONE UNIFAMILIARE

Nonostante stia cercando di sforzarmi a schizzare le idee su fogli bianchi A4, non riesco a fare meno di pasticciare il taccuino (adibito ad altro uso). Ecco cosa può succedere quando si è colpiti da un'improvvisa ispirazione progettuale disegnando sulla prima cosa reperibile: in questo caso appunto il taccuino.


Planimetria del lotto di terreno edificabile a cui fanno riferimento gli schizzi di seguito

Pagina 1 - primi schizzi, le funzioni erano già focalizzate in mente, si ragiona ora sulla forma e i volumi

Pagina 2 - evoluzione delle forme e volumi e definizione più precisa degli spazi

Pagina 3 - ho raggiunto la soluzione che cercavo
Pagina 4 - Studio degli interni e altra soluzione
Gli schizzi diventano più precisi e puliti man mano che in testa le idee diventano più chiare. E' interessante il processo progettuale che si verifica attraverso il disegno fino al raggiungimento di un risultato quasi definivo.
Da tenere conto che il terreno e le viste circostanti in cui ho ipotizzato il progetto è ben conosciuto da me, e ciò ovviamente determina le scelte progettuali.
L'esercizio progettuale continuerà e spero di raggiungere un risultato più chiaro, pulito e con un disegno definitivo su questo interessante progetto.
Il tema progettuale riguarda la progettazione di una piccola abitazione privata unifamiliare situata in Albano Sant'Alessandro (Bg) su un terreno edificabile con un interessante contesto ambientale. Il progetto tiene conto di alcuni principali parametri di una casa passiva.

No comments:

Post a Comment