ABOUT



Greetings to all!
My name is Fabio Brolis and graduated in Environmental Architecture (BA) at the Milano Politecnico. Since 2007 I have held various jobs in engineering firms, construction companies and collaborations with architects; still collaborate for the preparation of workshop, working and architectural drawings in the construction industry.

THINK- SKETCH -ARCH is a container of my ideas , my projects and my thoughts about some design issues in architecture / construction at different scales, the whole elaborate in my spare time.
Being passionate about architecture, what I like is the actual design, the organization of spaces and functions, to the more technical aspects related to the project. For this reason,  the blog is a container of my design ideas, while considering important and fundamental to the study of other projects, for me there is nothing more beautiful design in a concrete way, even with only a few sketches.
Everything is presented through sketches made ​​by hand without great pretensions, I'm not an artist, what interests me is to represent the idea. The designs are mostly made with a black Bic biro on A4 paper for printers .

All this is not just to share my design ideas, but also to avoid to keep my sketches abandoned in a drawer.



Un saluto a tutti! 
Mi presento: sono Fabio Brolis, laureato in architettura Ambientale al Politecnico di Milano. Dal 2007 ad oggi ho svolto diversi lavori in studi di ingegneria, imprese edili e collaborazioni con studi di architettura; tutt'ora collaboro per la stesura di elaborati grafici sia progettuali che esecutivi nel settore delle costruzioni. 

THINK-SKETCH-ARCH è un contenitore delle mie idee, progetti e pensieri riguardo alcuni temi progettuali in ambito architettonico/costruttivo a diverse scale, dal progetto di riqualifica di uno stadio al progetto e realizzazione di una casetta per uccelli, il tutto entro certi limiti di analisi e studi di fattibilità che stanno alla base della gran parte degli interventi.

Tutto questo viene proposto attraverso lo schizzo a mano libera e a volte anche con l'aiuto di elaborati digitali, dove disegno direttamente sull'immagine senza l'uso di software per modelli in 3d. I disegni a mano sono prevalentemente realizzati con una biro Bic nera su foglio per stampanti formato A4. 

Il disegno a mano  con il passare del tempo sta diventando sempre meno importante e secondario in ambito architettonico, ormai è comune che gli architetti progettino direttamente con l'ausilio del software. Non solo l'uso dello schizzo come rappresentazione dell'esistente sta perdendo importanza, ma soprattutto l'atto di rappresentare il proprio pensiero e le idee progettuali. Disegnare a mano comporta e incentiva la generazione di idee, e la comprensione di come il tutto possa essere realizzato ed eventualmente migliorato e modificato. 
Da qui il titolo del Blog, THINKING ARCHITECTURE THROUGH THE SKETCH - Pensare l'architettura attraverso lo schizzo.

L'architetto deve comunicare attraverso il disegno.

Alcuni post invece sono dedicati ad argomenti teorici sempre relativi al campo architettonico e progettuale, principalmente temi che hanno segnato il mio percorso professionale - didattico e che ritengo importanti nell'ambito architettonico.

Tutto questo nasce per condividere la mia passione sulla progettazione, architettonica in particolare, oltre ad evitare di tenere i miei schizzi archiviati e abbandonati su qualche scaffale!

No comments:

Post a Comment