Sunday 20 October 2013

BIRDHOUSE

Cosa c'entra una casetta per cince con un blog sull'architettura?
A me piacciono molto le specie di volatili come cince, cinciallegre e cinciarelle.
A parte questo dettaglio, condivido l'epigrafe di  Walter Gropius "dal cucchiaio alla città" con cui definisce il campo di applicazione dell'architetto. Gropius non faceva sicuramente riferimento a casette per uccelli ma penso che il principio possa essere lo stesso. La modalità
per affrontare la progettazione di un cucchiaio o in questo caso di una casetta per volatili e la progettazione di una città sono le medesime, ciò che cambia è la scala di intervento!
L'architettura è l'arte del costruire e l'arte di rappresentare le cose (citando Renzo Piano), in questo caso non solo ho definito la rappresentazione del progetto ma anche la sua realizzazione.
Lo stile è volutamente originale, cercando qualcosa di design oltre che funzionale al suo scopo.  

Schizzi progettuali   

Da questa prospettiva si può osservare la porticina per la manutenzione
e pulizia dell'interno

Da quest'altra prospettiva è visibile l'abbaino come secondo ingresso
per i volatili

L'idea di realizzare questo oggetto è nata dalla richiesta di una committenza (la mia fidanzata!) desiderosa di una casetta per cince per il proprio giardino, che fosse originale e diversa da quelle che comunemente si trovano e che fosse anche un oggetto di decoro del giardino stesso.
Dal punto di vista dimensionale ho rispettato le misure di normative svizzere relative a casette per questo tipo di volatili.
Per quanto riguarda l'aspetto funzionale può essere usata sia come mangiatoia, riparo e luogo per la nidificazione. 

No comments:

Post a Comment