Tuesday 1 October 2013

PASSIVE HOUSE

Il tentativo è quello di proporre una casa passiva, quindi con sistemi che tengano conto per la parte di riscaldamento delle fonti passive di calore, come la radiazione solare, le persone e l'inerzia termica dell'edificio. Dal punto di vista tecnologico sono importanti: l'assenza di ponti termici, l'isolamento termico e la ventilazione.
La casa passiva che solitamente presenta caratteristiche non proprio adatte al nostro clima temperato, è stata adattata progettando le aperture dei locali esposti a sud-ovest con delle ampie gronde di copertura in modo da schermare le radiazioni solari nei periodi estivi.

Per quanto riguarda il tema progettuale ho cercato di dare un'espressione contemporanea alla casa, distinguendola in tre volumi con rispettive funzioni: zona giorno con ampia terrazza coperta, la cui forma richiama i volumi tradizionali a falda; un volume centrale a "torre" che corrisponde alla zona di passaggio del vano scala; ed infine un volume prismatico moderno che ospita l'autorimessa e la cantina seminterrati e al piano superiore la zona notte.

Foglio 1 - Schizzi esterno 
Foglio 2 - Schizzi degli interni
Foglio 3 - Schizzi dettaglio tecnologico e sistemi adottati

No comments:

Post a Comment